5 consigli di performance marketing per ottenere il massimo dal Black Friday



Uno dei giorni più caldi dell’anno per gli acquisti online si avvicina. Quest’anno il Black Friday cadrà il 23 novembre: sicuri di avere la strategia Amazon giusta per affrontarlo?

Per sfruttare al meglio le opportunità occorre prestare attenzione a questi 5 aspetti.

Prime

La rilevanza del servizio Prime è una delle prime cose da tenere presente quando si vende su Amazon, in qualunque periodo dell’anno. Prime permette, lato venditore, lo svincolo dalla procedura logistica legata ai resi, costi di spedizione e investimenti nel magazzino o nelle risorse, oltre che una grande visibilità data dal filtro Prime nella ricerca di Amazon. Dal punto di vista consumer, invece, gli iscritti possono non solo usufruire della spedizione gratuita dei prodotti, in 24 ore precise dal pagamento, ma avvalersi di promozioni e sconti ad hoc, oltre che, nel periodo del black friday, la possibilità di accedere prima di altri alle offerte.

Ottimizzazione SEO e recensioni

Si sa che per rendere il processo più ottimizzato possibile il primo passo da compiere è il miglioramento del SEO delle schede prodotto.
Il 71% della rilevanza di una pagina di catalogo è data dalla bellezza delle immagini, dall’accuratezza dei dettagli aggiuntivi e dal valore delle recensioni, solo il restante 29% pesa su brand, prezzo e colore. Uno dei valori su cui puntare è proprio quello delle recensioni in quanto veicolano il processo di acquisto in modo preponderante: il 59% degli utenti, stando ai dati Amazon, legge le recensioni prima di effettuare un acquisto e il 91% non compra un prodotto al di sotto delle 3 stelle per quanto sia sponsorizzato e scontato.

Essere su tutte le promozioni

Amazon mette a disposizione tanti eventi di shopping ai quali aderire (ad esempio Prime Day, Cyber Monday, Festa della mamma). Questi rappresentano per i venditori opportunità incredibili di contatto con milioni di utenti in tutto il mondo e picchi di vendita al di fuori della stagionalità. Partecipare a questi eventi innesca un meccanismo che si ripercuote sulle performance del brand.

Importanza del mobile

I numeri di Amazon dicono che l’uso della App di Amazon per fare acquisti cresce del 70% anno su anno e che il 40% delle vendite di questo Black Friday sarà condotto proprio sul mobile. Occorre quindi che le campagne tengano conto di due aspetti fondamentali:

– il formato e la visualizzazione ottimizzati per i dispositivi mobili
– l’orario, dal momento che la maggior parte degli utenti effettua acquisti da mobile in pausa pranzo, durante gli spostamenti sui mezzi o in tarda serata.

Importanza delle parole chiave

Cogliere i trend delle parole chiave è importante. Su una crescita che da novembre in poi, dato il periodo pre natalizio, coinvolge molte e svariate parole chiave, ce ne sono alcune che crescono più di altre, come ad esempio ‘Idea regalo’ che, stando ai dati Amazon è cresciuta del 387%.

Pronti a rendere indimenticabile l’esperienza di acquisto dei vostri clienti questo Black Friday?

“Fonte: Il giornale delle Pmi”